Il Parco

L’area del Parco Naturale Regionale del Gutturu Mannu si estende nel territorio di dieci Comuni della parte sud-occidentale della Sardegna: Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus De Maria, Uta, Assemini, Santadi, Capoterra, Sarroch e Teulada.

Con i suoi 19.750 ettari, ricade all’interno della Zona di Conservazione Speciale ITB 041105 “Foresta di Monte Arcosu” di circa 30 mila ettari: è questa la foresta di sclerofille più estesa di tutta l’area mediterranea.

Il territorio del parco si presenta nel settore occidentale con rilievi di modesta altitudine che passano da una quota minima di 60 m ad una quota massima di 1113 m.
A causa delle diverse altitudini il parco presenta diversi profili, un tratto maggiormente accidentato con forti pendenze nella zona ovest e sud-est, un profilo più dolce nella parte centrale della foresta che accoglie diversi corsi d’acqua tra cui ricordiamo uno dei più importanti Riu Gutturu Mannu da cui prende nome il parco stesso.

Il clima è tipico delle zone sarde centrali, estati clade e afose e inverni miti. La temperatura che si registra all’interno del parco oscilla tra i 1,7 C° nel mese più freddo (febbraio) e nelle zone con maggiore altitudine, sui 29,2 C°, in media, nel mese più caldo (luglio).

Le sue caratteristiche morfologiche la rendono meta suggestiva per svolgere differenti tipi di attività come ciclismo, bird-watching, passeggiate a cavallo o semplicemente rilassanti picnic.

> Scarica lo Statuto del Parco (PDF 194 kb)

> Scarica il regolamento per l’introduzione e la detenzione delle armi nel parco (PDF 47 kb)

> Scarica il modulo per la richiesta di introduzione armi all’interno del parco (DOC 18 Kb)